Pensieri con le ali

Daniele Capello

EDITO DA IMPRESSIONI GRAFICHE

Link di acquisto Amazon:  https://amzn.to/3D84wFG


RECENSIONE A CURA DI ELEONORA CASTELLANI

Pensieri con le ali è una silloge poetica di HAIKU collegati tra loro dall’ornitologia che è il filo conduttore che li lega e che ci guida per tutta la lettura. Cosa sono gli haiku, e cos’è l’ornitologia? L’haiku è un componimento poetico di origine giapponese, composto da tre versi per un totale di 17, secondo lo schema 5/7/5. L’ornitologia invece è lo studio degli uccelli da un punto di vista zoologico.

Daniele Capello è stato così bravo da rispondere a queste domande fin dalla presentazione del libro. Prima di iniziare il viaggio tra i suoi versi poetici infatti, cattura l’attenzione del lettore dando a esso informazioni necessarie e dettagliate per immergersi con più facilità nel suo mondo. Apre così una finestra panoramica su ciò che si andrà a leggere e allo stesso tempo direi a “vedere”.

Ogni haiku è dedicato a una specie di uccello, e l’autore grazie anche alle spiegazioni che ne fornisce a piè pagina, arricchite di particolari e descrizioni, riesce a farci “vedere” queste affascinanti creature.

Ogni componimento infatti sembra una foto rubata all’ avifauna. Ad accompagnare e a dare forza a tutta la raccolta ci sono bellissime illustrazioni realizzate dalla disegnatrice Yami, che ha saputo cogliere i tratti più caratteristici di ogni uccello. Tra i trenta componimenti ce ne sono diversi che ho amato più di altri, uno in particolare:

Verso il tramonto –

gli usignoli celati

cantano ancora

 

consiglio la lettura di questa raccolta a tutti, non solo a chi già ama ed è affascinato dall’ornitologia, ma soprattutto a chi non si è mai affacciato a questo mondo ignorando quanta bellezza cela.

Finita la lettura ho sentito la necessità di ascoltare due testi molto diversi tra loro, il primo è “Caribbean Blue” di Enya e l’altro è “La rondine” di Mango.