L'opera lirica
Cos'è il romanticismo nella musica?
La definizione non ha un’etimologia precisa, piuttosto viene descritta come: un breve pezzo di musica per voce, scritto in poesie liriche. La cosa principale è la melodia scritta per la voce. Questo è il punto di riferimento per grandi compositori e voci operistiche. L’opera in senso moderno nacque a Firenze alla fine del 16° secolo quando la cosiddetta Camerata fiorentina, un gruppo di poeti, musicisti e letterati che si riunivano in casa del conte Giovanni Bardi, cercò di far rivivere sotto nuove forme l’antica tragedia greca in cui poesia, musica, danza e azione scenica erano uniti in uno spettacolo vario e al tempo stesso unitario. L’idea era quella di creare una musica il più possibile aderente a un testo poetico, questo stile era infatti definito recitar cantando, e di mettere in risalto la voce solista in un canto eseguito da una o più persone all’unisono, opponendosi allo stile polifonico imperante a quel tempo. Nel romanzo, la melodia più da vicino che nella canzone, è associata al verso. L'accompagnamento strumentale su una chitarra o un piano diventa uguale al contenuto del testo, enfatizza pienamente il ritmo, la dimensione, e le immagini poetiche. Quindi, una storia d'amore non è più solo una canzone, ma diventa un genere musicale.
L'opera lirica è una grande rappresentazione teatrale, dove gli attori anziché parlare cantano e sono accompagnati dalla musica dell'orchestra. Le trame variano da quelle storiche, a quelle letterarie, da quelle ispirate alle favole a quelle buffe.
L'opera lirica nasce dal termine: melodramma. La parola melodramma viene dal greco melos cioè canto e dramma, quindi sta ad indicare una composizione teatrale in versi, integralmente musicata e cantata.
Gaetano Donizetti è stato un celebre compositore italiano di musica lirica. È considerato uno dei tre grandi compositori di opera italiana del bel canto, insieme a Gioacchino Rossini e Vincenzo Bellini.
Le 5 Opere più rappresentate nel mondo
1. LA TRAVIATA. G. Verdi. La più rappresentata nel mondo, si contano infatti oltre 4190 rappresentazioni.
2. IL FLAUTO MAGICO. A. Mozart
3. CARMEN. G. Bizet
4. LA BOHEME. G. Puccini
5. TOSCA. G. Puccini