Romance
Il Romance è un poema caratteristico del linguaggio orale, e diventa popolare nel secolo XV. I romances sono generalmente poemi narrativi, che contengono una grande varietà tematica, che solitamente rispecchia il gusto popolare del momento e del luogo.
È un genere controverso per almeno tre quesiti che si intrecciano e si collegano tra loro.
Se esso faccia parte oppure no della letteratura (intesa come tale);
Il pubblico a cui è rivolto (quasi esclusivamente femminile);
La presenza più o meno ingombrante di scene erotiche.
Il romanzo rosa nasce tra il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo con la narrativa romantica. I romanzi rosa infatti sono finestre su mondi affascinanti, dove si svolgono storie che non possono fare a meno di catturare il lettore e accompagnarlo in una coinvolgente avventura. Essi ci raccontano di amori presenti o passati, ci fanno sognare portandoci in luoghi e situazioni ben lontani dalla nostra quotidianità.
Alcune delle opere più rappresentative dei Romance sono Pamela, o Virtue Rewarded di Samuel Richardson, i romanzi gotici di Ann Radcliffe e le indimenticabili creazioni di Jane Austen o delle sorelle Bronte, che hanno dato vita a una narrativa incentrata su tematiche quali, la vita, i sentimenti e le difficoltà della protagonista, dove l’eroina, troverà alla fine la felicità nonché sicurezza e riscatto personale. Questo stile sarà promosso dalle autrici successive, tra cui Geogette Heyer e Margaret Mitchell (autrice di Via col vento). L’evoluzione proseguì nella prima metà del novecento, periodo in cui gli autori Delly e Berthe Barnage furono molto apprezzati. Si distinguevano inoltre i romanzi di Elinor Glyn e di Barbara Cartland contraddistinti per l’epoca da spiccate pennellate di erotismo. Negli inizi degli anni Trenta, la casa editrice inglese Mills and Boon lanciò una collana di romance novels caratterizzata dall’avere come protagoniste donne innocenti e remissive, concentrate ed impegnate in lavori prettamente femminili e per l’epoca come per esempio l’infermiera o la segretaria. In Italia il genere rosa è stato introdotto nella fantasia delle donne dalla Biblioteca delle Signorine, una collana pubblicata nel 1912 dalla casa editrice Salani, caratterizzata da una copertina rosa da cui deriva la stessa denominazione di questi romanzi. Il filone narrativo è lo stesso: una storia d’amore con il lieto fine rivolto a lettori prettamente di sesso femminile.
All’inizio degli anni Settanta, il romanzo rosa si avvicina a quello che conosciamo oggi con l’opera The Flame and the Flower di Kathleen Woodiwiss. Il punto centrale della storia è la vicenda d’amore, accompagnata da scene di sesso esplicite e dettagliate senza mai essere volgare. Ambientazioni mai troppo approfondite, personaggi femminili forti, ribelli e indipendenti, e quelli maschili caratterizzati da una trasformazione che li rende più rispettosi e gentili. Il romanzo rosa internazionalmente è chiamato romance ed è un genere molto in voga, soprattutto in Italia. Anche se nato per essere destinato a un pubblico femminile, oggi è letto da chiunque poiché spazia su molti temi ed è a tutti gli effetti ciò che definiamo letteratura d’intrattenimento.
Per chi ama seguire le evoluzioni delle storie raccontate nei romance, la scelta può cadere su diversi generi di narrativa rosa:
New adult.
Erotic romance.
Contemporary romance.
Dark e Fantasy.
Young Adult.
Libri rosa famosi
Riporto di seguito alcuni dei più famosi romanzi rosa che hanno saputo conquistare il cuore dei lettori di tutto il mondo.
Disperatamente Giulia, di Sveva Casati Modignani
Messaggio dal Vietnam di Danielle Steel
E le stelle brillano ancora di Sidney Sheldon
Signorsì di Liala
Matrimonio per scommessa di Barbara Cartland
I peccati di Peyton Place di Grace Metalious
Se avete intenzione di prendere carta e penna e cimentarvi nella stesura di un libro Rosa dovete necessariamente seguire Otto importanti passi:
Scegli l'epoca storica nel quale vorrai ambientare la tua storia e fai ricerche accurate;
Scegli la giusta ambientazione per poter far sognare i tuoi lettori;
Crea una protagonista forte;
Crea il co-protagonista maschile;
Crea l'antagonista;
Crea una confidente/aiutante, un’amicizia sincera;
Crea ostacoli e vicissitudini da superare;
Scava nelle emozioni dei tuoi personaggi.