Intervista all’autore di “PENSIERI CON LE ALI”
A CURA DI ELEONORA CASTELLANI
2. Il birdwatching è letteralmente l'osservazione degli uccelli selvatici in natura. È un'attività nata più di un secolo fa in Gran Bretagna e diffusa poco in Italia rispetto al Nord Europa. Ti permette di essere sempre a contatto con la natura e può essere un semplice passatempo ma anche una pratica utile alla ricerca scientifica, utilizzando i dati raccolti per progetti di ricerca naturalistica. Essere birdwatcher si lega in maniera importante alla mia scrittura perché spesso mi ispiro alla natura per le mie realizzazioni, in particolare per gli haiku contenuti in questo libro ma anche alcune canzoni e racconti.
3. Quanto è diventato necessario per te scrivere e intrecciare le tue varie attività e passioni?4. Ho scoperto questo genere di componimenti brevi giapponesi due o tre anni fa. Mi è piaciuta subito la particolarità e la "sfida" di dover realizzare una poesia con queste numerose regole e soprattutto con poche parole; in effetti io tendo spesso alla sinteticità nello scrivere quindi mi si cucivano bene addosso. Inoltre il tema centrale degli haiku è spesso la natura quindi combinare questi componimenti con l'ornitologia mi è sembrato un progetto fattibile e anche abbastanza originale.
5. Tra i trenta della silloge ce ne è un tuo preferito? Se sì, quale e perché? Io ne ho individuati diversi, ma uno su tutti è quello dedicato agli usignoli.6. Conosco Yami da parecchi anni, è una bravissima disegnatrice oltre che ottima scrittrice e, nonostante il nome d'arte è siciliana. È appassionata di estremo oriente e il suo stile grafico particolare mi sembrava adatto al progetto perchè ricorda quello giapponese ma in versione più moderna. Le ho dato l'elenco delle specie da rappresentare e un paio di dritte su alcune specie (tipo la cornacchia sull'antenna o le gru in volo) perché rispecchiassero la parte scritta poi ci ha pensato lei. Non volevo una rappresentazione scientifica degli animali ma una realizzazione più artistica e ci è riuscita benissimo.
7. Quanto tempo dedichi alla tua scrittura? Pensi sia un tempo adeguato?8. Sto lavorando al momento a un racconto particolare, una sorta di fantasy demenziale, però ho solo buttato giù un po' di idee finora. Poi quando mi viene l'ispirazione scrivo qualche Haiku per realizzare un "sequel" di Pensieri con le ali oppure qualche testo di canzone ma senza forzare la scrittura. Mi ispiro un po' a tutto, da appassionato di ciclismo ho scritto per esempio una canzone su questo sport.
9. Tu sai che il nostro blog cerca di unire musica e scrittura. Tu ascolti musica? Qual è il genere che preferisci?10. Domanda Marzullesca!! Sinceramente non mi viene in mente null'altro da chiedermi, l'intervista mi sembra ben approfondita.
11. Siamo arrivati alla conclusione di questa piacevole chiacchierata, perciò a te la famosa domanda di rito: se dovessi dare il titolo di una canzone a questa intervista, quale sarebbe?notedicarta2023©